====== Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2018-2019) ====== (Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2018-2019, II Semestre) **Edizioni Precedenti**: [[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2017/index.html|2016-2017]],[[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2018/index.html|2017-2018]] **Teoria**: [[https://homes.di.unimi.it/borghese/Teaching/VR/VR.html|Parte teorica. Prof. Borghese]] ===== Avvisi ===== * **La lezione del 13/06/2019 si terrà in Sala Riunioni 4° piano (stanza 4018) dalle ore 9.** * Per la lezione del 30/05/2019 su **audio spazializzato** è fortemente consigliato **portarsi delle cuffie** per testare i progetti presentati * La lezione del 02/05/2019 inizierà alle ore **09:00** anziché alle ore 08:30 * La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 14/03/2019 in **Aula Omega** - **Si consiglia caldamente di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti.** * Le lezioni del 28/03/2019 e del 04/04/2019 si terranno in **aula Delta** ===== Progetti consegnati ===== {{ youtube>videoseries?list=PLFB1CiZqB4b9L0y5DJdgFoXlFc185fiVe&large }} ===== Informazioni sul corso ===== Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire una panoramica delle conoscenze necessarie allo sviluppo pratico di applicazioni di realtà virtuale, partendo da esperienze non interattive (Video a 360°) e introducendo man mano dispositivi di I/O e tecniche per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. * Testo di riferimento : [[http://vr.cs.uiuc.edu/vrbooka4.pdf|Steven M. LaValle - Virtual Reality]] * Lezioni: ogni **giovedì** in aula **Omega** dalle ore **08:30** alle ore **11:30**. Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2019// ===== Modalità di esame ===== * Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso. * È inoltre richiesto di produrre un breve video di 1 o 2 minuti che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920x1080) in formato .mp4 (codec h.264). ===== Software utilizzato ===== È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer: * [[https://www.blender.org/|Blender (V.2.79)]] * [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2018.3)]] ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina. Verrà progressivamente aggiunto a un repository di laboratorio disponibile su github [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2019/|a questo indirizzo]]. ===== Utilities e strumenti vari ===== * [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). ===== Lezioni ===== Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa. **Nota:** L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati ^ Data ^ Argomento ^ PDF ^ Note ^ | 14/03/2019 | Introduzione al corso di laboratorio, Creating Virtual Worlds | {{ ::vr2019_l01.pdf | }} | | | 21/03/2019 | Shading Lightening and Rendering in Blender | {{ ::vr2019_l02.pdf | }} | | | 28/03/2019 | Animation and Rendering 360° Videos in Blender | {{ :vr2019_l03.pdf | }} | Aula Delta | | 04/04/2019 | Introduction to the Unity Game Engine + Leap Motion Controller | {{ ::vr2019_l04.pdf | }} | Aula Delta | | 11/04/2019 | Google Cardboard | {{ ::vr2019_l05.pdf | }} | | | 02/05/2019 | 3D Cameras (Kinect,Orbecc Astra,Intel RealSense,ML-Based Techniques) | {{ ::vr2019_l06.pdf | }} | Inizio ore: **09:00** | | 09/05/2019 | Oculus Rift and Oculus GO | {{ ::vr2019_l07.pdf | }} | | | 16/05/2019 | Augmented Reality on mobile devices | {{ ::vr2019_l08.pdf | }} | Inizio ore: **09:00** | | 23/05/2019 | Microsoft Hololens | {{ ::vr2019_l09.pdf | }} | Inizio ore: **09:00** | | 30/05/2019 | Audio Spazializzato (**Dott. Matteo Luperto**) | {{ ::vr2019_l10.pdf | }} | Portare cuffie | | 06/06/2019 | VR UI Design + VR Best Practices | {{ ::vr2019_l11.pdf | }} | | | 13/06/2019 | Project Planning | | ** Sala riunioni 4° piano dalle ore 09:00** | ===== Ricevimento studenti ===== Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. **Il ricevimento studenti è su appuntamento**. È possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi: * [[mailto:jacopo.essenziale@unimi.it|jacopo.essenziale@unimi.it]] * [[mailto:renato.mainetti@unimi.it|renato.mainetti@unimi.it]] * [[mailto:manuel.pezzera@unimi.it|manuel.pezzera@unimi.it]]