====== Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2020-2021) ====== (Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2020-2021, II Semestre) **Lezioni di laboratorio**: ogni **giovedì** su Zoom dalle ore **09:30** alle ore **12:30**. **Teoria**: [[https://homes.di.unimi.it/borghese/Teaching/VR/VR.html|Parte teorica. Prof. Borghese]] /* ===== Avvisi ===== * La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 19/03/2019 in Aula Omega - Si consiglia di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti. */ ===== Informazioni sul corso ===== Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. /* Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// */ ===== Modalità di esame ===== * (Update) Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione (videogioco, simulatore, app medicale / per healthcare, ...) di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso. * È inoltre richiesto di produrre un breve video (tra 3 e 6 minuti) che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920x1080) in formato .mp4 (codec h.264). Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a [[mailto:eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]] ===== Software utilizzato ===== È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer: * [[https://www.blender.org/download/lts/|Blender (V.2.83)]] * [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2019.2)]] /* ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository github di laboratorio disponibile [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2020/|a questo indirizzo]]. */ ===== Utilities e strumenti vari ===== * Link GitHub di laboratorio: https://github.com/aislabunimi/courses.vr2021 * Link Youtube di laboratorio: https://www.youtube.com/channel/UCwPe6OkXVU8vpFJicixIghQ * [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). ===== Lezioni ===== Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa. **Nota:** L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati ^ Data ^ Argomento ^ PDF ^ Note ^ | | Introduzione (PDF Updated in data 9/04/2021) | {{ ::1lesson-introduzione.pdf | }} | | | 11.03.2021 | Modellazione in Blender (PDF Updated in data 18/03/2021) | {{ ::1-2-lessons-hotkeys.pdf | }} | Si consiglia di aver già installato Blender e di utilizzare mouse con 3 pulsanti | | 18.03.2021 | Tessiture, Luci e rendering in Blender |{{ ::icecream-exe.pdf | }} {{ ::earth_exe.pdf | }} {{ ::windmill-exe.pdf | }} | | | 25.03.2021 | Visualizzazione stereo Oculus Rift, Google cardboard e Youtube |{{ ::3-lesson-video360.pdf | }} {{ ::vr_and_cardboard.pdf | }} | * L'installazione di python 2.7 sarà richiesta per gli studenti che vorranno usare il terminale per lo YouTube video metadata injection.\\ * L'installazione di python 2.7 sarà invece obbligatoria per Linux users poichè la UI di Google per video metadata injection non è al momento disponibile per Linux. | | 08.04.2021 | Unity per VR. |{{ ::4-lesson-unity.pdf | }} {{ solar-sys-unity.pdf | }}| | | 15.04.2021 | Animazione real-time con Camere 3D (Kinect / Orbbec) | {{ ::3d_cameras_2021.pdf | }} | | | 22.04.2021 | Animazione di scheletri e rigging | {{ 5-lesson-rigging.pdf | }} | Sulle domande studenti:\\ * Unity Univ. Rend. Pipeline: \\ Presentation video: https://www.youtube.com/watch?v=m6YqTrwjpP0 \\ GitHub sample project : https://github.com/Unity-Technologies/BoatAttack \\ * Blender riposizionare 3D cursor: https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/3dview/3d_cursor.html | | 29.04.2021 | Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vuforia) | {{ vr2021_Augmented Reality on mobile devices.pdf | }} | | | 06.05.2021 | Suono spazializzato - Parte 1 (Dott. Matteo Luperto) | {{ VR_SPATIAL_L1.pdf | }} | | | 13.05.2021 | Animazione real-time mani e occhi: Leap motion e Gaze Tracker Apple |{{ 6-lesson-hand.pdf | }} {{ 6-lesson-gaze.pdf | }}| | | 20.05.2021 | Suono spazializzato - Parte 2 | {{ VR_SPATIAL_L2_2021.pdf | }} {{ Spatial Audio Unity.pdf | }} | | | 27.05.2021 | Realtà mista mediante Hololens | {{ hololens_2021.pdf | }} | | | 03.06.2021 | UI design per VR e best practices. | {{ l12_2021.pdf | }} | | ===== Ricevimento studenti ===== Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. **Il ricevimento studenti è su appuntamento**, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi: * [[mailto:eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]] * [[mailto:manuel.pezzera@unimi.it|manuel.pezzera@unimi.it]] Testo di riferimento : [[http://vr.cs.uiuc.edu/vrbookbig.pdf|Steven M. LaValle - Virtual Reality]] **Edizioni Precedenti**: [[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2017/index.html|2016-2017]],[[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2018/index.html|2017-2018]], [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2019|2018-2019]] [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2020|2019-2020]]