====== Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2021-2022) ====== (Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2021-2022, II Semestre) **Lezioni di laboratorio**: ogni **giovedì** dalle ore **09:30** alle ore **12:30**. Chi è impossibilitato a venire in università potrà seguire il laboratorio del giovedì in una virtual room di Zoom: la Room Number e il Passcode sono disponibili sulla pagina Ariel del corso. **Teoria**: [[https://homes.di.unimi.it/borghese/Teaching/VR/VR.html|Parte teorica. Prof. Borghese]] /* ===== Avvisi ===== */ ===== Informazioni sul corso ===== Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. /* Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// */ ===== Modalità di esame ===== * Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di **un'applicazione** (videogioco, simulatore, app medicale / per healthcare, ...) di **Realtà Virtuale**. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso. * È inoltre richiesto di produrre un breve video (di massimo 6 minuti) che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920x1080) in formato .mp4 (codec h.264). Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a [[mailto:eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]] ===== Software utilizzato ===== È consigliabile presentarsi a lezione **con il proprio PC** e con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer: * [[https://www.blender.org/download/lts/|Blender (V.2.83)]] * [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2019.2)]] /* ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository github di laboratorio disponibile [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2020/|a questo indirizzo]]. */ ===== Utilities e strumenti vari ===== * Link GitHub di laboratorio: https://github.com/aislabunimi/courses.vr2022 * Link Youtube di laboratorio: https://www.youtube.com/channel/UCwPe6OkXVU8vpFJicixIghQ * [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). ===== Lezioni ===== Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa. **Nota:** L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati ^ Data ^ Argomento ^ PDF ^ Note ^ | | Introduzione | {{ ::1lesson-introduzione-2022.pdf | }} | | | 10.03.2022 | Modellazione in Blender | {{ ::1-2-lessons-hotkeys-2022.pdf | }} | **Si consiglia di venire con il proprio PC e mouse con 3 pulsanti**, in aggiunta si consiglia di aver già installato Blender | | 17.03.2022 | Tessiture, Luci e rendering in Blender | {{ ::icecream-exe2022.pdf | }} | * Blender riposizionare 3D cursor: https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/3dview/3d_cursor.html | | 24.03.2022 | Esportazione e Animazioni in Blender | {{ ::earth_exe.pdf | }} {{ ::windmill-exe.pdf | }} | | | 31.03.2022 | Introduzione a Unity 3D, UI per AR e VR | {{ ::solar-sys-exe2022.pdf | }} | * Android Plugin per emulatore Realtà Aumentata in Android Studio: https://github.com/google-ar/arcore-android-sdk/releases \\ \\ * **Nota importante: non sono compatibili** Unity Remote con ARFoundation (documentazione del 2019) https://forum.unity.com/threads/does-ar-foundation-work-with-unity-remote.653020/ | | 07.04.2022 | Augmented Reality, ARFoundation and global best practices | {{ ::5-lesson-AR.pdf | }} | Sulle domande studenti:\\ * Unity Univ. Rend. Pipeline: \\ Presentation video: https://www.youtube.com/watch?v=m6YqTrwjpP0 \\ GitHub sample project : https://github.com/Unity-Technologies/BoatAttack | | 14.04.2022 | Vacanze Pasquali | | | | 21.04.2022 | Animazione di scheletri e rigging. Video 360°. Motion Sickness. (pdf updated) | -{{ ::6-lesson-rigging2022.pdf | }} -{{ ::6-lesson-video360-2022.pdf | }} -{{ ::6-lesson-motion-sickness2022.pdf | }} | * L'installazione di python 2.7 sarà richiesta per gli studenti che vorranno usare il terminale per lo YouTube video metadata injection.\\ * L'installazione di python 2.7 sarà invece obbligatoria per Linux users poichè la UI di Google per video metadata injection non è al momento disponibile per Linux. | | 28.04.2022 | Camere 3D (Kinect / Orbbec) e Animazione real-time viso e occhi Gaze Tracker Apple | {{ ::7-lesson-3d-cam.pdf | }} {{ ::7-gaze-tracking-2022 .pdf | }} | | | 05.05.2022 | Hand tracking Leap Motion e Sensori di forza e oggetti sensorizzati | {{ ::8-lesson-hand.pdf | }} | | | 12.05.2022 | Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vuforia)| {{ ::9-lesson-vuforia.pdf | }} | | | 19.05.2022 | Realtà mista mediante Hololens | -{{ ::10-lesson-mixed-reality.pdf | }} -{{ ::hololens_2021.pdf | }} -{{ ::mrtk-unity-troubleshooting.pdf | }} | | | 26.05.2022 | Virtual Reality, best practices, Google cardboard | {{ ::vr_and_cardboard.pdf | }} {{ l12_2021.pdf | }} | Il seminario del Dott. Pietro De Nicolao (Software engineering lead - Bending Spoons) si svolgerà il 6 giugno alle 9.00 in aula 305. Le informazioni sul seminario sono disponibili a questo [[https://www.di.unimi.it/ecm/home/aggiornamenti-e-archivi/tutte-le-notizie/content/ethereum-virtual-currency-state-machines-and-programmable-money.0000.UNIMIDIRE-98602|link]] | | 09.06.2022 | Unity per VR, audio, Oculus | | | ===== Ricevimento studenti ===== Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. **Il ricevimento studenti è su appuntamento**, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi: * [[mailto:eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]] Testo di riferimento : [[http://vr.cs.uiuc.edu/vrbookbig.pdf|Steven M. LaValle - Virtual Reality]] **Edizioni Precedenti**: [[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2017/index.html|2016-2017]],[[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2018/index.html|2017-2018]], [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2019|2018-2019]] [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2020|2019-2020]] [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2021|2020-2021]]