====== Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2022-2023) ====== (Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di Milano A.A. 2022-2023, II Semestre) **Lezioni di laboratorio**: ogni **giovedì** dalle ore **09:30** alle ore **12:30** in aula Magistrale al terzo piano di via Celoria 18. **Teoria**: [[https://homes.di.unimi.it/borghese/Teaching/VR/VR.html|Parte teorica. Prof. Borghese]] /* ===== Avvisi ===== */ ===== Informazioni sul corso ===== Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. /* Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// */ ===== Modalità di esame ===== * Durante il corso verrà richiesto allo studente di completare dei piccoli progetti sull'argomento trattato in laboratorio. Il singolo progetto verrà valutato in decimi. * Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di **un'applicazione** (videogioco, simulatore, app medicale / per healthcare, ...) di **Realtà Virtuale**. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso. * È inoltre richiesto di produrre un breve video (di massimo 6 minuti) che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920x1080) in formato .mp4 (codec h.264). Il voto finale sara' composta per 1/3 dal voto medio nei progettini in itinere e per 2/3 dal progetto finale. Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a [[mailto:eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]] e [[mailto:susanna.brambilla@unimi.it|susanna.brambilla@unimi.it]] ===== Software utilizzato ===== È consigliabile presentarsi a lezione **con il proprio PC** e con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer: * [[https://www.blender.org/download/lts/|Blender (V.2.83)]] * [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2019.2)]] /* ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository github di laboratorio disponibile [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2020/|a questo indirizzo]]. */ ===== Utilities e strumenti vari ===== * Link GitHub di laboratorio: https://github.com/aislabunimi/courses.vr2023 * Link Youtube di laboratorio: https://www.youtube.com/channel/UCwPe6OkXVU8vpFJicixIghQ * [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). **Nota (25 marzo):** GitHub ha cambiato chiave pubblica SSH, da oggi potreste avere il seguente errore quando provate a fare una pull/push da terminale su un qualsiasi progetto GitHub: @ WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED! @ IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY! per aggiornare la chiave SSH seguire la guida del blog GitHub al link: https://github.blog/2023-03-23-we-updated-our-rsa-ssh-host-key/ ===== Lezioni ===== Durante le lezioni di laboratorio verrà richiesto agli studenti di scrivere del codice per i dispositivi / piattaforme SW utilizzate in quella lezione. Verrà poi richiesto di completare il codice a casa, realizzando cosi' un micro-progetto. Le slide associate alle lezioni di laboratorio verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa. **Nota:** L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati ^ Data ^ Argomento ^ PDF ^ Note ^ | | Introduzione | {{ ::1-introduction2023.pdf | }} | | | 02.03.2023 | Modellazione in Blender |{{ ::L01_blender-modelling.pdf| }} {{ ::Ex01-01_modelling.pdf| }} {{ ::Ex01-02_animation.pdf| }} | **Si consiglia di venire con il proprio PC e mouse con 3 pulsanti**, in aggiunta si consiglia di aver già installato Blender | | 09.03.2023 | Lezione sospesa | | | | 16.03.2023 | Animazione degli scheletri in Blender e motion capture | {{ ::L02_blender-rigging-and-mocap.pdf| }} |**Progettino** - Per questa lezione si consiglia la registrazione al sito di Rokoko: https://www.rokoko.com/ | | 23.03.2023 | Introduzione a Unity 3D |{{ ::L03_unity-basics.pdf| }} {{ ::Ex03-01_unity-basics.pdf| }} | Per questa lezione si consiglia aver già installato Unity (io userò la versione 2020.3.0)| | 30.03.2023 | Visualizzazione in VR mediante HMD | {{ ::L04_vr-unity.pdf| }} | **Progettino** - Per utilizzare il Quest 2, si consiglia di scaricare il software che potete trovare nella sezione air link e cavo link: https://www.meta.com/it/quest/setup/ | | 06.04.2023 | Vacanze pasquali | | | | 13.04.2023 | Integrazione di Affective Computing nell'interazione in VR | {{ ::L05_ac-interactionvr.pdf| }} {{ ::L05_best-practices.pdf| }} | | | 20.04.2023 | Augmented Reality, Hololens e Vuforia | {{ ::6-lesson-XR.pdf| }} {{ ::6-lesson-vuforia.pdf| }} {{ ::6-lesson-hololens.pdf| }} {{ ::06-sign-apple-id-unity.pdf| }} | **Progettino** - Android Plugin per emulatore Realtà Aumentata in Android Studio: https://github.com/google-ar/arcore-android-sdk/releases | | 27.04.2023 | Camere 3D, acquisizione di scheletri, rigging e animazione in Unity 3D (Aggiornato con nuovo pdf sulla struttura delle Bones in Nuitrack) | {{ ::7-lesson-depth-cam-2023.pdf| }} {{ ::nuitrack-unity-map2023.pdf| }} |**Progettino** | | 04.05.2023 | Hand tracking through leap motion |{{ ::8-lesson-hand-2023.pdf| }} | **Progettino** - solo per **Windows** users: per questa lezione si consiglia di installare il software Gemini per Leap Motion da https://developer.leapmotion.com | | 11.05.2023 | Smart objects come tracker| {{ :: 11-laboratory-objects-2023.pdf| }} {{ ::11-laboratory-face-2023.pdf| }} | | | 18.05.2022 | Google card board e audio in VR, progetto finale |{{ :: vr_spatial_2023.pdf| }} |**Progettino** | | 25.05.2022 | | | | ===== Ricevimento studenti ===== Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. **Il ricevimento studenti è su appuntamento**, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi: * [[mailto:eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]] * [[mailto:susanna.brambilla@unimi.it|susanna.brambilla@unimi.it]] **Edizioni Precedenti**: [[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2017/index.html|2016-2017]],[[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2018/index.html|2017-2018]], [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2019|2018-2019]] [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2020|2019-2020]] [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2021|2020-2021]] [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2022|2021-2022]]