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vr2020 [2020/02/11 10:55] mpezzera [Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ...] |
vr2020 [2020/03/06 09:12] (current) mpezzera |
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(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre) | (Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre) | ||
+ | <color red> **AVVISO: Il corso di Realtà Virtuale non verrà erogato per l'Anno Accademico 2019-2020 per l'impossibilita' di garantire l'accesso al laboratorio a causa dell'emergenza coronavirus. Verrà erogato ancora a partire dall'Anno Accademico 2020-2021.** </color> | ||
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**Lezioni di laboratorio**: ogni **giovedì** in aula **Omega** dalle ore **08:30** alle ore **11:30**. | **Lezioni di laboratorio**: ogni **giovedì** in aula **Omega** dalle ore **08:30** alle ore **11:30**. | ||
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===== Avvisi ===== | ===== Avvisi ===== | ||
- | * Nessun avviso | + | * La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 19/03/2019 in Aula Omega - Si consiglia di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti. |
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===== Informazioni sul corso ===== | ===== Informazioni sul corso ===== | ||
Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. | Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. | ||
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Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// | Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// | ||
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===== Modalità di esame ===== | ===== Modalità di esame ===== | ||
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* [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2019.2)]] | * [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2019.2)]] | ||
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===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== | ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== | ||
- | * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository di laboratorio disponibile su github [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2020/|a questo indirizzo]]. | + | * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository github di laboratorio disponibile [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2020/|a questo indirizzo]]. |
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===== Utilities e strumenti vari ===== | ===== Utilities e strumenti vari ===== | ||
* [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). | * [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). | ||
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===== Lezioni ===== | ===== Lezioni ===== | ||
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| 26/03/2020 | Blender & Unity | | | | | 26/03/2020 | Blender & Unity | | | | ||
| 02/04/2020 | Unity Game Engine + Leap Motion Controller | | | | | 02/04/2020 | Unity Game Engine + Leap Motion Controller | | | | ||
- | | 16/03/2020 | 3D Cameras (Kinect, ML-Based Techniques) | | | | + | | 16/04/2020 | 3D Cameras (Kinect, ML-Based Techniques) | | | |
| 23/04/2020 | Intel RealSense + Motion in Real and Virtual World | | | | | 23/04/2020 | Intel RealSense + Motion in Real and Virtual World | | | | ||
| 30/04/2020 | Oculus Rift and Oculus GO | | | | | 30/04/2020 | Oculus Rift and Oculus GO | | | | ||
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| 28/05/2020 | VR UI Design + VR Best Practices | | | | | 28/05/2020 | VR UI Design + VR Best Practices | | | | ||
| 04/06/2020 | Project Planning | | | | | 04/06/2020 | Project Planning | | | | ||
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===== Ricevimento studenti ===== | ===== Ricevimento studenti ===== |