This shows you the differences between two versions of the page.
| Both sides previous revision Previous revision | |||
|
vr2020 [2020/03/06 09:09] mpezzera |
vr2020 [2020/03/06 09:12] (current) mpezzera |
||
|---|---|---|---|
| Line 11: | Line 11: | ||
| ===== Avvisi ===== | ===== Avvisi ===== | ||
| * La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 19/03/2019 in Aula Omega - Si consiglia di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti. | * La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 19/03/2019 in Aula Omega - Si consiglia di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti. | ||
| + | */ | ||
| ===== Informazioni sul corso ===== | ===== Informazioni sul corso ===== | ||
| Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. | Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. | ||
| + | /* | ||
| Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// | Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://slack.com/|slack]] del nostro laboratorio: **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// | ||
| + | */ | ||
| ===== Modalità di esame ===== | ===== Modalità di esame ===== | ||
| Line 27: | Line 30: | ||
| * [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2019.2)]] | * [[https://unity3d.com/|Unity (V. >= 2019.2)]] | ||
| + | /* | ||
| ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== | ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== | ||
| * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository github di laboratorio disponibile [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2020/|a questo indirizzo]]. | * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository github di laboratorio disponibile [[https://github.com/aislabunimi/courses.vr2020/|a questo indirizzo]]. | ||
| + | */ | ||
| ===== Utilities e strumenti vari ===== | ===== Utilities e strumenti vari ===== | ||
| * [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). | * [[https://riftcat.com/vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). | ||
| + | /* | ||
| ===== Lezioni ===== | ===== Lezioni ===== | ||
| Line 51: | Line 57: | ||
| | 28/05/2020 | VR UI Design + VR Best Practices | | | | | 28/05/2020 | VR UI Design + VR Best Practices | | | | ||
| | 04/06/2020 | Project Planning | | | | | 04/06/2020 | Project Planning | | | | ||
| + | */ | ||
| ===== Ricevimento studenti ===== | ===== Ricevimento studenti ===== | ||
| Line 61: | Line 68: | ||
| Testo di riferimento : [[http://vr.cs.uiuc.edu/vrbookbig.pdf|Steven M. LaValle - Virtual Reality]] | Testo di riferimento : [[http://vr.cs.uiuc.edu/vrbookbig.pdf|Steven M. LaValle - Virtual Reality]] | ||
| - | */ | ||
| **Edizioni Precedenti**: [[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2017/index.html|2016-2017]],[[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2018/index.html|2017-2018]], [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2019|2018-2019]] | **Edizioni Precedenti**: [[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2017/index.html|2016-2017]],[[http://mainetti.di.unimi.it/teaching/vrlab_2018/index.html|2017-2018]], [[https://vr.aislab.di.unimi.it/doku.php?id=vr2019|2018-2019]] | ||