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vr2020

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Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2019-2020)

(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre)

Lezioni di laboratorio: ogni giovedì in aula Omega dalle ore 08:30 alle ore 11:30. Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese ===== Avvisi ===== * Nessun avviso ===== Informazioni sul corso ===== Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Si partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti. ===== Informazioni sull'esame ===== Lo studente sarà valutato sullo sviluppo di un'applicazione di realtà virtuale. Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace slack del nostro laboratorio: aislab-unimi.slack.com. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è #vr2020 ===== Modalità di esame ===== * Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso. * È inoltre richiesto di produrre un breve video di 1 o 2 minuti che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920×1080) in formato .mp4 (codec h.264). ===== Software utilizzato ===== È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer: * Blender (V.2.79) * Unity (V. >= 2018.3) ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, … ===== * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina. Verrà progressivamente aggiunto a un repository di laboratorio disponibile su github a questo indirizzo. ===== Utilities e strumenti vari ===== * VRidge Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti). ===== Lezioni ===== Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa. Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati ^ Data ^ Argomento ^ PDF ^ Note ^ | 05/03/2019 | Introduzione al corso di laboratorio, Creating Virtual Worlds | | | | 12/03/2019 | Shading Lightening and Rendering in Blender | | | | 19/03/2019 | Animation and Rendering 360° Videos in Blender | | | | 26/03/2019 | Introduction to the Unity Game Engine + Leap Motion Controller | | | | 02/04/2019 | Google Cardboard | | | | 16/04/2019 | 3D Cameras (Kinect,Orbecc Astra,Intel RealSense,ML-Based Techniques) | | | | 23/04/2019 | Oculus Rift and Oculus GO | | | | 30/04/2019 | Augmented Reality on mobile devices | | | | 07/05/2019 | Microsoft Hololens | | | | 14/05/2019 | Audio Spazializzato (Dott. Matteo Luperto) | | | | 21/05/2019 | VR UI Design + VR Best Practices | | | | 28/05/2019 | Project Planning | | | ===== Ricevimento studenti ===== Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento. È possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi: * eleonora.chitti@unimi.it * manuel.pezzera@unimi.it * Testo di riferimento : Steven M. LaValle - Virtual Reality Edizioni Precedenti**: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019

vr2020.1581415183.txt.gz · Last modified: 2020/02/11 09:59 by mpezzera