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vr2020

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Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2019-2020)

(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre)

Lezioni di laboratorio: ogni giovedì in aula Omega dalle ore 08:30 alle ore 11:30.<br> Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese

Avvisi

* Nessun avviso

Informazioni sul corso

Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Si partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.

Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace slack del nostro laboratorio: aislab-unimi.slack.com. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è #vr2020

Informazioni sull'esame

Lo studente sarà valutato sullo sviluppo di un'applicazione di realtà virtuale.

Modalità di esame

  • Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.
  • È inoltre richiesto di produrre un breve video di 1 o 2 minuti che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920×1080) in formato .mp4 (codec h.264).

Software utilizzato

È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:

Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ...

  • Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina. Verrà progressivamente aggiunto a un repository di laboratorio disponibile su github a questo indirizzo.

Utilities e strumenti vari

  • VRidge Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).

Lezioni

Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.

Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati

Data Argomento PDF Note
05/03/2019 Introduzione al corso di laboratorio, Creating Virtual Worlds
12/03/2019 Shading Lightening and Rendering in Blender
19/03/2019 Animation and Rendering 360° Videos in Blender
26/03/2019 Introduction to the Unity Game Engine + Leap Motion Controller
02/04/2019 Google Cardboard
16/04/2019 3D Cameras (Kinect,Orbecc Astra,Intel RealSense,ML-Based Techniques)
23/04/2019 Oculus Rift and Oculus GO
30/04/2019 Augmented Reality on mobile devices
07/05/2019 Microsoft Hololens
14/05/2019 Audio Spazializzato (Dott. Matteo Luperto)
21/05/2019 VR UI Design + VR Best Practices
28/05/2019 Project Planning

Ricevimento studenti

Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento. È possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:

Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019

vr2020.1581415342.txt.gz · Last modified: 2020/02/11 10:02 by mpezzera