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vr2020

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Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2019-2020)

(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre)

Lezioni di laboratorio: ogni giovedì in aula Omega dalle ore 08:30 alle ore 11:30.

Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese

Avvisi

* Nessun avviso

Informazioni sul corso

Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.

Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace slack del nostro laboratorio: aislab-unimi.slack.com. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è #vr2020

Modalità di esame

  • Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.
  • È inoltre richiesto di produrre un breve video di 1 o 2 minuti che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920×1080) in formato .mp4 (codec h.264).

Software utilizzato

È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:

Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ...

  • Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina. Verrà progressivamente aggiunto a un repository di laboratorio disponibile su github a questo indirizzo.

Utilities e strumenti vari

  • VRidge Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).

Lezioni

Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.

Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati

Data Argomento PDF Note
19/03/2020 Introduzione al corso di laboratorio + Blender
26/03/2020 Blender & Unity
02/04/2020 Unity Game Engine + Leap Motion Controller
16/03/2020 3D Cameras (Kinect, ML-Based Techniques)
23/04/2020 Intel RealSense + Motion in Real and Virtual World
30/04/2020 Oculus Rift and Oculus GO
07/05/2020 Augmented Reality on mobile devices
14/05/2020 Microsoft Hololens
21/05/2020 Audio Spazializzato (Dott. Matteo Luperto)
28/05/2020 VR UI Design + VR Best Practices
04/06/2020 Project Planning

Ricevimento studenti

Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:

Testo di riferimento : Steven M. LaValle - Virtual Reality

Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019

vr2020.1581418395.txt.gz · Last modified: 2020/02/11 10:53 by mpezzera