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vr2020

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Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2019-2020)

(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre)

Lezioni di laboratorio: ogni giovedì in aula Omega dalle ore 08:30 alle ore 11:30.

Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese

Avvisi

  • La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 19/03/2019 in Aula Omega - Si consiglia di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti.

Informazioni sul corso

Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.

Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace slack del nostro laboratorio: aislab-unimi.slack.com. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è #vr2020

Modalità di esame

  • Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.
  • È inoltre richiesto di produrre un breve video di 1 o 2 minuti che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920×1080) in formato .mp4 (codec h.264).

Software utilizzato

È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:

Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ...

  • Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà progressivamente aggiunto a un repository github di laboratorio disponibile a questo indirizzo.

Utilities e strumenti vari

  • VRidge Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).

Lezioni

Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.

Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati

Data Argomento PDF Note
19/03/2020 Introduzione al corso di laboratorio + Blender
26/03/2020 Blender & Unity
02/04/2020 Unity Game Engine + Leap Motion Controller
16/03/2020 3D Cameras (Kinect, ML-Based Techniques)
23/04/2020 Intel RealSense + Motion in Real and Virtual World
30/04/2020 Oculus Rift and Oculus GO
07/05/2020 Augmented Reality on mobile devices
14/05/2020 Microsoft Hololens
21/05/2020 Audio Spazializzato (Dott. Matteo Luperto)
28/05/2020 VR UI Design + VR Best Practices
04/06/2020 Project Planning

Ricevimento studenti

Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:

Testo di riferimento : Steven M. LaValle - Virtual Reality

Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019

vr2020.1582116738.txt.gz · Last modified: 2020/02/19 12:52 by mpezzera