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Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2018-2019)

(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2018-2019, II Semestre)

Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018

Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese

Avvisi

  • La lezione del 13/06/2019 si terrà in Sala Riunioni 4° piano (stanza 4018) dalle ore 9.
  • Per la lezione del 30/05/2019 su audio spazializzato è fortemente consigliato portarsi delle cuffie per testare i progetti presentati
  • La lezione del 02/05/2019 inizierà alle ore 09:00 anziché alle ore 08:30
  • La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 14/03/2019 in Aula Omega - Si consiglia caldamente di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti.
  • Le lezioni del 28/03/2019 e del 04/04/2019 si terranno in aula Delta

Progetti consegnati

Informazioni sul corso

Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire una panoramica delle conoscenze necessarie allo sviluppo pratico di applicazioni di realtà virtuale, partendo da esperienze non interattive (Video a 360°) e introducendo man mano dispositivi di I/O e tecniche per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.

Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace slack del nostro laboratorio: aislab-unimi.slack.com. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspace. Il canale per il corso è #vr2019

Modalità di esame

  • Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.
  • È inoltre richiesto di produrre un breve video di 1 o 2 minuti che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920×1080) in formato .mp4 (codec h.264).

Software utilizzato

È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:

Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ...

  • Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio, ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina. Verrà progressivamente aggiunto a un repository di laboratorio disponibile su github a questo indirizzo.

Utilities e strumenti vari

  • VRidge Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).

Lezioni

Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.

Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati

Data Argomento PDF Note
14/03/2019 Introduzione al corso di laboratorio, Creating Virtual Worlds
21/03/2019 Shading Lightening and Rendering in Blender
28/03/2019 Animation and Rendering 360° Videos in Blender Aula Delta
04/04/2019 Introduction to the Unity Game Engine + Leap Motion Controller Aula Delta
11/04/2019 Google Cardboard
02/05/2019 3D Cameras (Kinect,Orbecc Astra,Intel RealSense,ML-Based Techniques) Inizio ore: 09:00
09/05/2019 Oculus Rift and Oculus GO
16/05/2019 Augmented Reality on mobile devices Inizio ore: 09:00
23/05/2019 Microsoft Hololens Inizio ore: 09:00
30/05/2019 Audio Spazializzato (Dott. Matteo Luperto) Portare cuffie
06/06/2019 VR UI Design + VR Best Practices
13/06/2019 Project Planning Sala riunioni 4° piano dalle ore 09:00

Ricevimento studenti

Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano.

Il ricevimento studenti è su appuntamento. È possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:

start.txt · Last modified: 2019/09/27 10:00 by jessenziale