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vr2020

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vr2020 [2020/02/11 10:00]
mpezzera
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mpezzera
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 (Corso di Laurea Magistrale in Informatica,​ Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre) (Corso di Laurea Magistrale in Informatica,​ Università degli studi di milano A.A. 2019-2020, II Semestre)
  
 +<color red> **AVVISO: Il corso di Realtà Virtuale non verrà erogato per l'Anno Accademico 2019-2020 per l'​impossibilita'​ di garantire l'​accesso al laboratorio a causa dell'​emergenza coronavirus. Verrà erogato ancora a partire dall'​Anno Accademico 2020-2021.** </​color>​
  
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 **Lezioni di laboratorio**:​ ogni **giovedì** in aula **Omega** dalle ore **08:30** alle ore **11:30**. **Lezioni di laboratorio**:​ ogni **giovedì** in aula **Omega** dalle ore **08:30** alle ore **11:30**.
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 **Teoria**: [[https://​homes.di.unimi.it/​borghese/​Teaching/​VR/​VR.html|Parte teorica. Prof. Borghese]] **Teoria**: [[https://​homes.di.unimi.it/​borghese/​Teaching/​VR/​VR.html|Parte teorica. Prof. Borghese]]
  
 ===== Avvisi ===== ===== Avvisi =====
-Nessun avviso+    ​La prima lezione di laboratorio si terrà il giorno 19/03/2019 in Aula Omega - Si consiglia di presentarsi a lezione con il proprio laptop e un mouse a 3 tasti. 
 +*/
  
 ===== Informazioni sul corso ===== ===== Informazioni sul corso =====
-Il laboratorio si pone l'​obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. ​Si partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.+Il laboratorio si pone l'​obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. ​Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.
  
-===== Informazioni sull'​esame ===== +/* 
-Lo studente sarà valutato sullo sviluppo di un'applicazione di realtà virtuale.+Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://​slack.com/​|slack]] del nostro laboratorio:​ **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'accesso al workspaceIl canale per il corso è //#​vr2020//​ 
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-Per facilitare la comunicazione con i docenti e avere un canale comune in cui discutere delle tematiche trattate nel corso potete iscrivervi al workspace [[https://​slack.com/​|slack]] del nostro laboratorio:​ **aislab-unimi.slack.com**. Gli account istituzionali (@unimi.it e @studenti.unimi.it) sono pre-approvati e vi garantiranno subito l'​accesso al workspace. Il canale per il corso è //#vr2020// 
 ===== Modalità di esame ===== ===== Modalità di esame =====
   * Per il superamento dell'​esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'​applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.   * Per il superamento dell'​esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'​applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.
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 È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer: È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:
  
-  * [[https://​www.blender.org/​|Blender (V.2.79)]] +  * [[https://​www.blender.org/​|Blender (V.2.8)]] 
-  * [[https://​unity3d.com/​|Unity (V. >= 2018.3)]]+  * [[https://​unity3d.com/​|Unity (V. >= 2019.2)]]
  
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 ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... ===== ===== Sorgenti materiale di supporto, esercizi, assets, ... =====
-  * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio,​ ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina. Verrà ​progressivamente aggiunto a un repository di laboratorio disponibile ​su github ​[[https://​github.com/​aislabunimi/​courses.vr2020/​|a questo indirizzo]]. ​+  * Tutto il materiale relativo alle lezioni di laboratorio,​ ad eccezione delle slides pubblicate in questa pagina, verrà ​progressivamente aggiunto a un repository ​github ​di laboratorio disponibile [[https://​github.com/​aislabunimi/​courses.vr2020/​|a questo indirizzo]]. ​ 
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 ===== Utilities e strumenti vari ===== ===== Utilities e strumenti vari =====
   * [[https://​riftcat.com/​vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).   * [[https://​riftcat.com/​vridge|VRidge]] Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).
  
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 ===== Lezioni ===== ===== Lezioni =====
  
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 ^ Data        ^ Argomento ​                                                           ^ PDF ^ Note ^ ^ Data        ^ Argomento ​                                                           ^ PDF ^ Note ^
-05/03/2019  | Introduzione al corso di laboratorio, Creating Virtual Worlds ​       ​|  |            |    +19/03/2020  | Introduzione al corso di laboratorio ​+ Blender ​                      |  |            |    
-12/03/2019  ​| ​Shading Lightening and Rendering in Blender ​                         |  |            | +26/03/2020  | Blender ​& Unity                                                      ​|  |            | 
-19/03/​2019 ​ | Animation and Rendering 360° Videos in Blender ​                      ​| ​ |            | +02/04/2020  | Unity Game Engine + Leap Motion Controller ​                          ​|  |            | 
-| 26/03/2019  ​| ​Introduction to the Unity Game Engine + Leap Motion Controller ​      ​|  |            | +16/04/2020  ​| ​3D Cameras (Kinect, ML-Based Techniques) ​                            |  |            | 
-02/04/2019  ​| ​Google Cardboard ​                                                    |  |            | +23/04/2020  | Intel RealSense ​+ Motion in Real and Virtual World                   |  |            | 
-16/04/2019  ​| ​3D Cameras (Kinect,​Orbecc Astra,Intel RealSense,ML-Based Techniques) ​|  |            | +30/04/2020  | Oculus Rift and Oculus GO                                            |  |            | 
-23/04/2019  | Oculus Rift and Oculus GO                                            |  |            | +07/05/2020  | Augmented Reality on mobile devices ​                                 |  |            | 
-30/04/2019  | Augmented Reality on mobile devices ​                                 |  |            | +14/05/2020  | Microsoft Hololens ​                                                  ​| ​ |            | 
-07/05/2019  | Microsoft Hololens ​                                                  ​| ​ |            | +21/05/2020  | Audio Spazializzato (**Dott. Matteo Luperto**) ​                      ​| ​ |            | 
-14/05/2019  | Audio Spazializzato (**Dott. Matteo Luperto**) ​                      ​| ​ |            | +28/05/2020  | VR UI Design + VR Best Practices ​                                    ​| ​ |            | 
-21/05/2019  | VR UI Design + VR Best Practices ​                                    ​| ​ |            |  +04/06/2020  | Project Planning ​                                                    ​| ​ |            |  
-28/05/2019  | Project Planning ​                                                    ​| ​ |            |+*/
  
 ===== Ricevimento studenti ===== ===== Ricevimento studenti =====
 Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica,​ Via Celoria 18, Milano. Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica,​ Via Celoria 18, Milano.
-**Il ricevimento studenti è su appuntamento**. È possibile concordare un'​incontro scrivendo un'​email a uno o più dei seguenti indirizzi:+**Il ricevimento studenti è su appuntamento**, è possibile concordare un'​incontro scrivendo un'​email a uno o più dei seguenti indirizzi:
  
   * [[mailto:​eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]]   * [[mailto:​eleonora.chitti@unimi.it|eleonora.chitti@unimi.it]]
   * [[mailto:​manuel.pezzera@unimi.it|manuel.pezzera@unimi.it]]   * [[mailto:​manuel.pezzera@unimi.it|manuel.pezzera@unimi.it]]
  
-  * Testo di riferimento : [[http://​vr.cs.uiuc.edu/​vrbookbig.pdf|Steven M. LaValle - Virtual Reality]]+Testo di riferimento : [[http://​vr.cs.uiuc.edu/​vrbookbig.pdf|Steven M. LaValle - Virtual Reality]]
  
 **Edizioni Precedenti**:​ [[http://​mainetti.di.unimi.it/​teaching/​vrlab_2017/​index.html|2016-2017]],​[[http://​mainetti.di.unimi.it/​teaching/​vrlab_2018/​index.html|2017-2018]],​ [[https://​vr.aislab.di.unimi.it/​doku.php?​id=vr2019|2018-2019]] **Edizioni Precedenti**:​ [[http://​mainetti.di.unimi.it/​teaching/​vrlab_2017/​index.html|2016-2017]],​[[http://​mainetti.di.unimi.it/​teaching/​vrlab_2018/​index.html|2017-2018]],​ [[https://​vr.aislab.di.unimi.it/​doku.php?​id=vr2019|2018-2019]]
  
  
vr2020.1581415228.txt.gz · Last modified: 2020/02/11 10:00 by mpezzera