(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2021-2022, II Semestre)
Lezioni di laboratorio: ogni giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Chi è impossibilitato a venire in università potrà seguire il laboratorio del giovedì in una virtual room di Zoom: la Room Number e il Passcode sono disponibili sulla pagina Ariel del corso.
Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese
Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.
Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a eleonora.chitti@unimi.it
È consigliabile presentarsi a lezione con il proprio PC e con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:
Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.
Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati
Data | Argomento | Note | |
---|---|---|---|
Introduzione | |||
10.03.2022 | Modellazione in Blender | Si consiglia di venire con il proprio PC e mouse con 3 pulsanti, in aggiunta si consiglia di aver già installato Blender | |
17.03.2022 | Tessiture, Luci e rendering in Blender | * Blender riposizionare 3D cursor: https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/3dview/3d_cursor.html | |
24.03.2022 | Esportazione e Animazioni in Blender | ||
31.03.2022 | Introduzione a Unity 3D, UI per AR e VR | * Android Plugin per emulatore Realtà Aumentata in Android Studio: https://github.com/google-ar/arcore-android-sdk/releases * Nota importante: non sono compatibili Unity Remote con ARFoundation (documentazione del 2019) https://forum.unity.com/threads/does-ar-foundation-work-with-unity-remote.653020/ |
|
07.04.2022 | Augmented Reality, ARFoundation and global best practices | Sulle domande studenti: * Unity Univ. Rend. Pipeline: Presentation video: https://www.youtube.com/watch?v=m6YqTrwjpP0 GitHub sample project : https://github.com/Unity-Technologies/BoatAttack |
|
14.04.2022 | Vacanze Pasquali | ||
21.04.2022 | Animazione di scheletri e rigging. Video 360°. Motion Sickness. (pdf updated) | - - - | * L'installazione di python 2.7 sarà richiesta per gli studenti che vorranno usare il terminale per lo YouTube video metadata injection. * L'installazione di python 2.7 sarà invece obbligatoria per Linux users poichè la UI di Google per video metadata injection non è al momento disponibile per Linux. |
28.04.2022 | Camere 3D (Kinect / Orbbec) e Animazione real-time viso e occhi Gaze Tracker Apple | ||
05.05.2022 | Hand tracking Leap Motion e Sensori di forza e oggetti sensorizzati | ||
12.05.2022 | Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vuforia) | ||
19.05.2022 | Realtà mista mediante Hololens | - - - | |
26.05.2022 | Virtual Reality, best practices, Google cardboard | Il seminario del Dott. Pietro De Nicolao (Software engineering lead - Bending Spoons) si svolgerà il 6 giugno alle 9.00 in aula 305. Le informazioni sul seminario sono disponibili a questo link | |
09.06.2022 | Unity per VR, audio, Oculus |
Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:
Testo di riferimento : Steven M. LaValle - Virtual Reality
Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019 2019-2020 2020-2021