(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di Milano A.A. 2022-2023, II Semestre)
Lezioni di laboratorio: ogni giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 in aula Magistrale al terzo piano di via Celoria 18.
Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese
Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.
* Durante il corso verrà richiesto allo studente di completare dei piccoli progetti sull'argomento trattato in laboratorio. Il singolo progetto verrà valutato in decimi.
Il voto finale sara' composta per 1/3 dal voto medio nei progettini in itinere e per 2/3 dal progetto finale.
Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a eleonora.chitti@unimi.it e susanna.brambilla@unimi.it
È consigliabile presentarsi a lezione con il proprio PC e con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:
Nota (25 marzo): GitHub ha cambiato chiave pubblica SSH, da oggi potreste avere il seguente errore quando provate a fare una pull/push da terminale su un qualsiasi progetto GitHub:
@ WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED! @ IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
per aggiornare la chiave SSH seguire la guida del blog GitHub al link: https://github.blog/2023-03-23-we-updated-our-rsa-ssh-host-key/
Durante le lezioni di laboratorio verrà richiesto agli studenti di scrivere del codice per i dispositivi / piattaforme SW utilizzate in quella lezione. Verrà poi richiesto di completare il codice a casa, realizzando cosi' un micro-progetto.
Le slide associate alle lezioni di laboratorio verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.
Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati
Data | Argomento | Note | |
---|---|---|---|
Introduzione | |||
02.03.2023 | Modellazione in Blender | Si consiglia di venire con il proprio PC e mouse con 3 pulsanti, in aggiunta si consiglia di aver già installato Blender | |
09.03.2023 | Lezione sospesa | ||
16.03.2023 | Animazione degli scheletri in Blender e motion capture | Progettino - Per questa lezione si consiglia la registrazione al sito di Rokoko: https://www.rokoko.com/ | |
23.03.2023 | Introduzione a Unity 3D | Per questa lezione si consiglia aver già installato Unity (io userò la versione 2020.3.0) | |
30.03.2023 | Visualizzazione in VR mediante HMD | Progettino - Per utilizzare il Quest 2, si consiglia di scaricare il software che potete trovare nella sezione air link e cavo link: https://www.meta.com/it/quest/setup/ | |
06.04.2023 | Vacanze pasquali | ||
13.04.2023 | Integrazione di Affective Computing nell'interazione in VR | ||
20.04.2023 | Augmented Reality, Hololens e Vuforia | Progettino - Android Plugin per emulatore Realtà Aumentata in Android Studio: https://github.com/google-ar/arcore-android-sdk/releases | |
27.04.2023 | Camere 3D, acquisizione di scheletri, rigging e animazione in Unity 3D (Aggiornato con nuovo pdf sulla struttura delle Bones in Nuitrack) | Progettino | |
04.05.2023 | Hand tracking through leap motion | Progettino - solo per Windows users: per questa lezione si consiglia di installare il software Gemini per Leap Motion da https://developer.leapmotion.com | |
11.05.2023 | Smart objects come tracker | ||
18.05.2022 | Google card board e audio in VR, progetto finale | Progettino | |
25.05.2022 |
Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:
Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019 2019-2020 2020-2021 2021-2022