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vr2021

Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2020-2021)

(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2020-2021, II Semestre)

Lezioni di laboratorio: ogni giovedì su Zoom dalle ore 09:30 alle ore 12:30.

Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese

Informazioni sul corso

Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.

Modalità di esame

  • (Update) Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione (videogioco, simulatore, app medicale / per healthcare, …) di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.
  • È inoltre richiesto di produrre un breve video (tra 3 e 6 minuti) che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920×1080) in formato .mp4 (codec h.264).

Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a eleonora.chitti@unimi.it

Software utilizzato

È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:

Utilities e strumenti vari

  • VRidge Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).

Lezioni

Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.

Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati

Data Argomento PDF Note
Introduzione (PDF Updated in data 9/04/2021)
11.03.2021 Modellazione in Blender (PDF Updated in data 18/03/2021) Si consiglia di aver già installato Blender e di utilizzare mouse con 3 pulsanti
18.03.2021 Tessiture, Luci e rendering in Blender
25.03.2021 Visualizzazione stereo Oculus Rift, Google cardboard e Youtube * L'installazione di python 2.7 sarà richiesta per gli studenti che vorranno usare il terminale per lo YouTube video metadata injection.
* L'installazione di python 2.7 sarà invece obbligatoria per Linux users poichè la UI di Google per video metadata injection non è al momento disponibile per Linux.
08.04.2021 Unity per VR.
15.04.2021 Animazione real-time con Camere 3D (Kinect / Orbbec)
22.04.2021 Animazione di scheletri e rigging Sulle domande studenti:
* Unity Univ. Rend. Pipeline:
Presentation video: https://www.youtube.com/watch?v=m6YqTrwjpP0
GitHub sample project : https://github.com/Unity-Technologies/BoatAttack
* Blender riposizionare 3D cursor: https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/3dview/3d_cursor.html
29.04.2021 Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vuforia)
06.05.2021 Suono spazializzato - Parte 1 (Dott. Matteo Luperto)
13.05.2021 Animazione real-time mani e occhi: Leap motion e Gaze Tracker Apple
20.05.2021 Suono spazializzato - Parte 2
27.05.2021 Realtà mista mediante Hololens
03.06.2021 UI design per VR e best practices.

Ricevimento studenti

Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:

Testo di riferimento : Steven M. LaValle - Virtual Reality

Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019 2019-2020

vr2021.txt · Last modified: 2021/07/28 06:55 by echitti