(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2020-2021, II Semestre)
Lezioni di laboratorio: ogni giovedì su Zoom dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese
Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.
Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a eleonora.chitti@unimi.it
È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:
Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.
Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati
Data | Argomento | Note | |
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Introduzione (PDF Updated in data 9/04/2021) | |||
11.03.2021 | Modellazione in Blender (PDF Updated in data 18/03/2021) | Si consiglia di aver già installato Blender e di utilizzare mouse con 3 pulsanti | |
18.03.2021 | Tessiture, Luci e rendering in Blender | ||
25.03.2021 | Visualizzazione stereo Oculus Rift, Google cardboard e Youtube | * L'installazione di python 2.7 sarà richiesta per gli studenti che vorranno usare il terminale per lo YouTube video metadata injection. * L'installazione di python 2.7 sarà invece obbligatoria per Linux users poichè la UI di Google per video metadata injection non è al momento disponibile per Linux. |
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08.04.2021 | Unity per VR. | ||
15.04.2021 | Animazione real-time con Camere 3D (Kinect / Orbbec) | ||
22.04.2021 | Animazione di scheletri e rigging | Sulle domande studenti: * Unity Univ. Rend. Pipeline: Presentation video: https://www.youtube.com/watch?v=m6YqTrwjpP0 GitHub sample project : https://github.com/Unity-Technologies/BoatAttack * Blender riposizionare 3D cursor: https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/3dview/3d_cursor.html |
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29.04.2021 | Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vuforia) | ||
06.05.2021 | Suono spazializzato - Parte 1 (Dott. Matteo Luperto) | ||
13.05.2021 | Animazione real-time mani e occhi: Leap motion e Gaze Tracker Apple | ||
20.05.2021 | Suono spazializzato - Parte 2 | ||
27.05.2021 | Realtà mista mediante Hololens | ||
03.06.2021 | UI design per VR e best practices. |
Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:
Testo di riferimento : Steven M. LaValle - Virtual Reality
Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019 2019-2020