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(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2021-2022, II Semestre)
Lezioni di laboratorio: ogni giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Chi è impossibilitato a venire in università potrà seguire il laboratorio del giovedì in una virtual room di Zoom: la Room Number e il Passcode sono disponibili sulla pagina Ariel del corso.
Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese
Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.
Per ogni chiarimento relativo al progetto scrivere a eleonora.chitti@unimi.it
È consigliabile presentarsi a lezione con il proprio PC e con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:
Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.
Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati
Data | Argomento | Note | |
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Introduzione | |||
10.03.2022 | Modellazione in Blender | Si consiglia di venire con il proprio PC e mouse con 3 pulsanti, in aggiunta si consiglia di aver già installato Blender | |
17.03.2022 | Tessiture, Luci e rendering in Blender | ||
24.03.2022 | Visualizzazione stereo in Blender e Youtube, Introduzione a Unity 3D | * L'installazione di python 2.7 sarà richiesta per gli studenti che vorranno usare il terminale per lo YouTube video metadata injection. * L'installazione di python 2.7 sarà invece obbligatoria per Linux users poichè la UI di Google per video metadata injection non è al momento disponibile per Linux. |
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31.03.2022 | AR Foundation, UI per AR e VR, global best practices | ||
07.04.2022 | Animazione di scheletri e rigging | Sulle domande studenti: * Unity Univ. Rend. Pipeline: Presentation video: https://www.youtube.com/watch?v=m6YqTrwjpP0 GitHub sample project : https://github.com/Unity-Technologies/BoatAttack * Blender riposizionare 3D cursor: https://docs.blender.org/manual/en/latest/editors/3dview/3d_cursor.html |
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14.04.2022 | Vacanze Pasquali | ||
21.04.2022 | Animazione real-time con Camere 3D (Kinect / Orbbec) | ||
28.04.2022 | Sensori di forza e oggetti sensorizzati | ||
05.05.2022 | Suono spazializzato | ||
12.05.2022 | Animazione real-time mani e occhi: Leap motion e Gaze Tracker Apple | ||
19.05.2022 | Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vuforia) | ||
26.05.2022 | Realtà mista mediante Hololens | ||
09.06.2022 | Unity per VR, Oculus, Google cardboard |
Laboratorio AIS-Lab: Stanza 4017 - (4° Piano) Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, Milano. Il ricevimento studenti è su appuntamento, è possibile concordare un'incontro scrivendo un'email a uno o più dei seguenti indirizzi:
Testo di riferimento : Steven M. LaValle - Virtual Reality
Edizioni Precedenti: 2016-2017,2017-2018, 2018-2019 2019-2020 2020-2021