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Laboratorio di Realtà Virtuale (A.A. 2020-2021)
(Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università degli studi di milano A.A. 2020-2021, II Semestre)
Lezioni di laboratorio: ogni giovedì su Zoom dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Teoria: Parte teorica. Prof. Borghese
Il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per realizzare applicazioni di realtà virtuale. Gli studenti lavoreranno direttamente sui vari dispositivi di realtà virtuale analizzati e realizzeranno piccole applicazioni basate su di essi. Il corso partirà dalla visualizzazione stereoscopica e verranno introdotti man mano dispositivi di input e interazione in tempo reale per realizzare applicazioni sempre più coinvolgenti.
Modalità di esame
Per il superamento dell'esame è necessario concordare con il docente la realizzazione di un'applicazione di Realtà Virtuale. E' possibile anche proporre un progetto su argomenti non trattati a lezione purchè siano coerenti con i temi trattati durante il corso.
È inoltre richiesto di produrre un breve video (tra 3 e 6 minuti) che mostri le principali caratteristiche del progetto. Il video dovrà essere registrato in fullhd (1920×1080) in formato .mp4 (codec h.264).
Software utilizzato
È consigliabile presentarsi a lezione con i seguenti software (alla versione indicata) già installati sul proprio computer:
Utilities e strumenti vari
VRidge Strumento che permette di utilizzare il proprio smartphone o un dispositivo di VR standalone (es. Oculus GO) come visore per PC. Utile per testing e debugging. (Gratuito per sessioni di max 10 minuti).
Lezioni
Le slide presentate a lezione verranno pubblicate appena possibile nei giorni successivi alla lezione stessa.
Nota: L'ordine e gli argomenti delle lezioni indicati di seguito possono essere soggetti a cambiamenti, si consiglia di consultare frequentemente il sito per rimanere aggiornati
Data | Argomento | PDF | Note |
11.03.2021 | Modellazione in Blender (PDF Updated) | | Si consiglia di aver già installato Blender e di utilizzare mouse con 3 pulsanti |
18.03.2021 | Tessiture, Luci e rendering in Blender | | |
25.03.2021 | Visualizzazione stereo Oculus Rift, Google cardboard e Youtube | | * L'installazione di python 2.7 sarà richiesta per gli studenti che vorranno usare il terminale per lo YouTube video metadata injection.
* L'installazione di python 2.7 sarà invece obbligatoria per Linux users poichè la UI di Google per video metadata injection non è al momento disponibile per Linux. |
08.04.2021 | Unity per VR. | | |
15.04.2021 | Animazione di scheletri e rigging | | |
22.04.2021 | Animazione real-time con Camere 3D (Kinect / Orbbec) | | |
29.04.2021 | Animazione real-time con sensori di forza in oggetti sensorizzati | | |
06.05.2021 | Suono spazializzato (Dott. Matteo Luperto) | | |
13.05.2021 | Animazione real-time mani e occhi: Leap motion e Gaze Tracker Apple | | |
20.05.2021 | Realtà aumentata per dispositivi mobili (Vforia) | | |
27.05.2021 | Realtà aumentata mediante Hololens | | |
03.06.2021 | UI design per VR e best practices. | | |
Ricevimento studenti